Sarà capitato tante volte di scorrere le immagini dei profili Instagram di persone conosciute e non, cercando delle informazioni utili ai nostri scopi oppure per semplice curiosità.
Le persone sono curiose per natura, e questa curiosità è amplificata se si tratta di qualcosa di chiaramente proibito. I social network sono considerati alla stregua dei messaggi tradizionali e le leggi sulla privacy sono molto chiare e severe in materia.
Nonostante tutto, siamo curiosi e vorremmo sapere qualunque informazione sulle persone che ci circondano, al punto di spingersi oltre e superare il limite.
Per quali motivi spiare un profilo privato Instagram
Tutti abbiamo avuto la tentazione di spiare un profilo privato, e tutti ci siamo chiesti se fosse possibile e abbiamo cominciato a farci mille sensi di colpa.
Ma i motivi che portano a informarsi su come spiare Instagram sono molteplici, e a volte sono molto comprensibili.
Il controllo dei genitori
Il caso più comprensibile di tutti e il più ammesso è quello dei poveri genitori, spaventati dall’adolescenza dei propri figli e spesso dalla mancanza di comunicazione con gli stessi. I genitori si trovano a dover combattere spesso contro la loro indifferenza, e partono disperati alla ricerca di informazioni utili sulle loro amicizie, almeno per assicurarsi che non abbiano nessuna brutta frequentazione e non abbiano combinato qualcosa di irreparabile.
Quasi la totalità delle interazioni tra i giovani di oggi passa dai social come Instagram, ed è li che i genitori possono reperire più informazioni possibili.
In questo caso la legge è dalla vostra parte. Chiaramente sotto i 18 anni i figli possono essere controllati dai genitori, nei limiti del possibile, e ovviamente dei genitori che si affidano a servizi online o app per spiare i profili di questi adolescenti non rischiano niente davanti alla legge.
I figli non ne saranno contenti ma entro certi limiti i genitori sono gli unici a potersi avvalere di certi servizi senza farsi alcun problema.
Dubbi sui partner
Instagram è diventato uno dei luoghi migliori per mostrarsi agli altri, magari cercando di attirare l’attenzione e spesso le ‘avance’ di probabili pretendenti.
Instagram è sicuramente uno dei terreni più fertili per agganciare una persona, tra le foto pubblicate e le stories, che invece permettono di ricevere commenti e complimenti in forma di messaggio privato e lontano da occhi indiscreti. E’ questo il caso in cui si va facilmente oltre il semplice complimento. Ed è qui che il partner brama morbosamente di scoprire se si nasconde qualcosa di preoccupante per lui.
Controllo dei lavoratori
Non ci si penserebbe mai, ma il controllo dei social è qualcosa che interessa anche i datori di lavoro. Immaginate quanti impiegati si trovano in ufficio e prendono lo smartphone in mano per dare una breve occhiata. Spesso un breve controllo alla bacheca si trasforma in minuti e ore al giorno piegati sullo schermo del telefono, togliendo tempo alla vita reale ma soprattutto al lavoro.
Non ci si deve sorprendere se esistono datori di lavoro che controllano gli accessi ai social dei dipendenti, per verificare che siano poco collegati e molto produttivi.
E’ possibile spiare Instagram
Scoprire le informazioni private sui social network non è un compito impossibile, infatti esistono dei servizi accessibili in rete, con delle app spia Instagram.
Avere delle conoscenze tecniche o familiarità con queste app permette di scoprire molte cose, ma bisogna fare comunque attenzione alla questione legale, perché si rischia di invadere la privacy delle altre persone.