Illuminazione next gen

L’era digitale con tutti i suoi sviluppi tecnologici si è fatta vedere dal settore siderurgico a quello del turismo, dall’agricoltura alla finanza e le sue innovazioni hanno sviluppato tecnologie applicabili agli ambiti più disparati. La tecnologia ha persino impattato positivamente sull’arredamento, creando un ambito unico chiamato domotica, dove si crea l’internet delle cose e il frigorifero comunica con la porta di ingresso e con le finestre e con l’ultima serie che stai guardando sul tuo servizio di streaming preferito. Si sono aperte opportunità pochi anni fa impensabili e che potenzialmente possono modificare per sempre il nostro modo di vivere e le nostre abitudini quotidiane, visto l’impatto in ogni ambito che queste invenzioni hanno. Basti pensare alla creazione della carne di animale artificiale che potrebbe potenzialmente limitare o addirittura conlcudere l’uccisione degli animali da macello, con la sola applicazione di tecnologie e conoscenza scientifica che hanno aiutato la progettazione di questo cibo.

L’innovazione è magnifica e fondamentale per muovere il mondo dove viviamo oltre all’economia stessa che si serve di questi cambiamenti per modificare a sua volta i suoi cicli. Poter accendere la televisione, aprire la porta di casa e qualsiasi luce della propria casa utilizzando uno smartphone sembra qualcosa di veramente futuristico, invece è semplicemente la nostra realtà.

L’applicazione della tecnologia all’illuminazione è proprio ciò di cui questo articolo vorrebbe parlare, di come sia partita questa integrazione e di dove questa possa portare in un futuro prossimo.

La luce solare come pioniere

Inizialmente le lampadine hanno attraversato diverse fasi per trovare il compromesso migliore e che risparmiasse più energia, per pesare meno sulla bolletta della luce. Un ottimo compromesso si è trovato negli anni con l’utilizzo sia della luce a LED sia della luce solare. Sfruttare la luce solare è un ottimo modo per mantenere inanzittutto uno stile di vita sostenibile che sfrutti al massimo le risorse naturali pulite in modo da non gravare su combustibili fossili, poi per ottenere energia da una fonte a costo zero. Molti store online si sono forniti con un’ampia scelta di prodotti, tra cui Italian Light Store

La domotica nelle nostre vite

Con gli sviluppi recenti e la nascita dell’ “internet delle cose”, molti elementi domestici hanno implementato diverse funzioni attraverso un semplice inserimento di chip nei loro circuiti. A partire dalle porte di casa per arrivare fino a frigorifero e lavatrice, tutto può essere misurato in statistiche utili al consumatore per capire come ad esempio sfruttare meglio un lavaggio della lavatrice o regolare in maniera opportuna la temperatura del frigorifero per non dissipare energia inutilmente.

Allo stesso modo per quanto riguarda l’illuminazione, le moderne lampadine permettono di essere accese attraverso lo smartphone ed alcune persino di cambiare colore con un semplice tocco. Tutto oggi è orientato al far avere al cliente un serivizio semplicissimo da usare e con ottimi risultati, soddisfacenti ed esteticamente belli.

Le nuove tecnologie hanno cambiato anche la tecnologia alla base delle semplici lampadine che abbiamo in casa, implementando inoltre circuiti a bassissimo consumo, senza gravare esageratamente sui consumi di energia; chissà cosa ci aspetterà in futuro! Saranno anche le strade piene di led supercolorati come nei film futuristici? Molte città si sono già adattate e questo sembra essere il percorso programmato!

Post correlati