Le caratteristiche dei bracciali di perle

Le perle sono una delle gemme da sempre considerate più preziose e amate dalle donne. Dall’aspetto semplice ed elegante, sono apprezzate da tutte e permettono di impreziosire il proprio look senza eccedere. Le perle possono avere una forma diversa distinta in sferica (tonda o quasi), barocca (irregolare), ovale oppure a goccia. Queste gemme vengono utilizzate per dare vita a gioielli bellissimi, amati anche da note stars come la principessa Diana oppure la cantante Rihanna.

Nella storia le perle sono state una costante, facendosi desiderare dalle donne di tutto il mondo: oggi, benché orecchini e girocolli siano ancora molto apprezzati, i gioielli più amati e gettonati sono i bracciali di perle!!

Perla naturale vs perla coltivata

La parola perla è in realtà un termine generico che identifica una gemma che può nascere in modo naturale o con l’aiuto dell’uomo, e che può essere di differenti tipologie.

In primis vediamo la differenza tra perle naturali e perle coltivate. In natura una perla nasce nel momento in cui un mollusco, come ad esempio un’ostrica, mette in atto un meccanismo di difesa contro un nemico esterno quale un minuscolo pezzo di guscio oppure anche un parassita. Per difendersi il mollusco ingloba con la madreperla il nemico andando così a formare la preziosa gemma. Questa tipologia di perla è molto rara e generalmente non utilizzata per creare gioielli, salvo rari casi dove il prezzo è molto elevato. Quando parliamo invece di perle coltivate ci riferiamo a molluschi che vivono in allevamenti e che attuano il medesimo meccanismo verso nemici che sono stati introdotti al loro interno dall’uomo proprio con lo scopo di far generare la perla. Le due tipologie differiscono anche in termini di lucentezza e colore ma in entrambi i casi si tratta di gemme davvero molto pregiate.

I bracciali di perle

I bracciali di perle sono come dicevamo prima uno dei gioielli più apprezzati. In commercio potrete trovare design più semplici oppure bracciali più impegnativi.

Il classico bracciale di sole perle con la chiusura in oro bianco farà sicuramente felice le personalità più classiche ma allo stesso tempo diventa un gioiello che per la sua semplicità potrà essere indossato tutti i giorni. Qualora voleste optare per qualcosa di più luminoso, esistono braccialetti dove le perle sono intervallate da boules o sfere diamantate: questo tocco di classe farà risaltare ancora di più tutto il gioiello evidenziando le gemme preziose. Esistono anche bracciali frutto del connubio di diversi tipi di perle come le perle di acqua dolce, quelle provenienti dal Giappone chiamate Akoya oppure le perle australiane.

Una delle caratteristiche più evidenti di queste gemme preziose è il loro colore: una tonalità più scura non è sinonimo di bassa qualità quanto piuttosto di un tipo specifico di perla; le nuances sono parecchie e fra le più note ricordiamo il bianco, il crema, il rosa e il viola scuro.

La perla, da sempre simbolo di qualità come la bellezza e la purezza, sarà un ottimo acquisto anche come regalo per occasioni importanti quali il battesimo o un compleanno.

Post correlati