Video pubblicitari: cosa sono e come funzionano

Sempre più società, si affidano alle agenzie di produzione video Milano, Roma, Torino etc. per sponsorizzare nel migliore dei modi il proprio brand. Queste imprese, nascono con l’intenzione di aiutare il cliente a incrementare il fatturato aziendale, e la maggior parte delle volte portano a termine il compito in maniera egregia.

Lo spot pubblicitario è lo strumento di promozione più diffuso, in quanto si sposa bene con tutti i mezzi di divulgazione esistenti. Adatto sia ai media tradizionali, come radio e televisione, che a quelli moderni, come internet.

I video promozionali esistono da sempre. In passato venivano chiamati “réclame”, appellativo ormai in disuso. In genere, la loro trasmissione avviene durante le pause all’interno dei programmi televisivi. La loro durata è di circa trenta secondi. All’interno di uno spazio pubblicitario, le emittenti riescono a mandare in onda circa una ventina di spot.

Spesso, questi contenuti hanno come protagonisti volti noti nel mondo dello spettacolo o sportivo. Associare un personaggio famoso a un prodotto, fa sì che questo raccolga un numero maggiore di consensi, dal momento che un testimonial conosciuto ispira sempre più fiducia rispetto a uno di cui non si sa nulla.

Durante gli anni d’oro della televisione italiana, esisteva addirittura un programma, della durata di dieci minuti, che raccoglieva al suo interno numerosi sketch a cui facevano seguito simpatici messaggi pubblicitari. Il suo nome era “Carosello”, e andava in onda la sera poco prima dell’ora di cena. La trasmissione chiuse i battenti verso la fine degli anni settanta.

Come le agenzie video creano filmati pubblicitari

Le agenzie di produzione video, realizzano una campagna promozionale partendo da zero. Girare degli spot pubblicitari non è così semplice come può sembrare. All’interno dei trenta secondi di durata dei filmati, sono presenti ore di lavoro. Ciò che non si vede, è l’impegno profuso nella realizzazione dei contenuti.

La creazione di un video promozionale, necessita dell’impegno di un team composto da professionisti competenti e qualificati. In questi casi si lavora come una squadra unita, e non sono ammessi errori.

Un po’ come nel cinema, all’interno di un’agenzia video, esistono dei ruoli ben definiti. Le menti più creative si riuniscono per dar vita a un prodotto di qualità, che dovrà essere in grado di soddisfare in pieno le aspettative del cliente.

Si comincia dalla scrittura dei testi. Questi daranno vita a una breve storia, che riguarderà i protagonisti dello spot.

Una volta creata una sorta di trama, si andranno a scegliere gli interpreti del video, tramite accurate selezioni durante le audizioni. La scelta degli attori spetta al direttore casting.

Terminati i provini, i protagonisti riceveranno il copione da studiare, dopodiché saranno pronti a recitare davanti alla telecamera. Di questa fase si occuperà il regista, che avrà il compito di dirigere il cast e i macchinisti intorno a lui.

Terminate le riprese, il materiale filmato finirà in sala missaggio, in cui si aggiungerà la parte musicale al girato. La scelta delle giuste melodie è fondamentale, poiché il brano che farà da sottofondo alle immagini dovrà rimanere impresso nella mente degli spettatori. Il jingle sarà semplice da canticchiare, e facilmente associabile al prodotto reclamizzato. Di solito, queste canzoncine contengono parole molto elementari, così da renderne facile la comprensione anche ai più piccoli, specialmente se si tratta di uno spot pubblicitario rivolto a loro.

Post correlati