Come tutti noi sappiamo, la biologia è una materia molto complessa in quanto va ad analizzare moltissimi aspetti dal punto di vista scientifico.
Tra le sue innumerevoli diramazioni che vanno a trattare l’ingegneria genetica, vi è in particolare la genomica?
Ma che cos’è effettivamente questa disciplina?
Cerchiamo di scoprire qualche informazioni in più su di essa con quest’articolo.
Con il termine genomica si indica quel ramo della biologia che si occupa di studiare approfonditamente i cromosomi contenuti nella cellule degli essere viventi, detti per l’appunto genomi.
Questa scienza è nata con lo scopo di poter studiare e comprendere l’evoluzione di ogni tipo di specie che si trasforma sia in base alle esigenze che all’ambiente.
È doveroso ricordare che la genomica sfrutta la bioinformatica, ossia quella specifica materia in cui si analizza la biologia attraverso l’informatica, per poter raggiungere dei risultati soddisfacenti.
Ovviamente questa scienza non è molto conosciuta, ma è grazie ad essa che oggi conosciamo moltissime specie diverse, sia di animali che vegetali.
Le diverse tipologie di genomica
Per poter analizzare in maniera approfondita i genomi delle specie, è assolutamente necessario analizzare ogni più piccolo particolare dei DNA.
Tuttavia quest’argomento è talmente complesso che la scienza che lo studia deve essere distinta in due tipologie, ovvero:
- la genomica comparata: si tratta di quel ramo che si occupa di confrontare i genomi di specie diverse e analizzare le differenze tra loro. Questo aspetto risulta fondamentale per poter capire, come accennato precedentemente, l’evoluzione che gli animali e le piante hanno compiuto nel corso del tempo;
- la genomica funzionale: questa “specializzazione” ha come obiettivo quello di capire lo scopo di ogni componente di DNA che viene isolato dai genomi delle specie. In questo modo si riescono a recepire nuove informazioni sull’essere vivente in questione, fondamentali per classificarlo e conoscerlo al meglio.
Alcune curiosità sulla genomica
La genomica non ha solamente l’obiettivo di classificare nuove specie di essere viventi.
Infatti, questa scienza viene applicata soprattutto in ambito medico per trovare delle cure alle malattie più gravi come ad esempio i tumori. In questo specifico caso si studiano alcune caratteristiche specifiche d piante e animali che possono essere utilizzate per contrastarle e si cerca di sintetizzarle e studiarle per creare una cura rapida efficacia.
Inoltre, la genomica viene usata anche in altri campi come ad esempio quello alimentare e quello ecologico.
Nella maggior parte dei casi, questa branca scientifica può essere la soluzione migliore sia per contrastare tutti gli additivi e le sostanze cancerogene che sono presenti in molti alimenti che per ridurre in maniera significativa l’inquinamento ambientale.
Insomma, la genomica è una scienza molto particolare che ha coma come obiettivo principale quello di comprendere meglio tutti gli esseri viventi che vivono sul nostro Pianeta. Questo studio può essere fondamentale per poter capire sia l’evoluzione delle specie che per risolvere alcuni problemi di natura salutistica che ambientale.