Organizzare delle piacevoli vacanze all’insegna del Gluten Free rischia, a volte, di trasformarsi in un’esperienza tutt’altro che rilassante. Non è infatti sempre facile coniugare la voglia di viaggiare in località paradisiache con la necessità di mangiare senza glutine.
Negli ultimi anni, però, è diventato sempre più facile trovare le giuste strutture adatte a celiaci e persone intolleranti al glutine; infatti sempre più portali dedicati al gluten free offrono un catalogo di alberghi, hotel e ristoranti che prestano una particolare attenzione al mondo del senza glutine.
Si tratta, nella maggior parte dei casi, di strutture certificate dall’Aic (l’Associazione Italiana Celiaci) che rispettano quindi le normative igienico-sanitarie necessarie per garantire un soggiorno in piena sicurezza per gli ospiti celiaci. Queste norme devono essere applicate in tutti i servizi, dalla pulizia delle camere al servizio in cucina e nel ristorante, per evitare ogni possibile contaminazione con sostanze glutinose.
Spesso, i celiaci, per evitare ogni rischio, tendono a scegliere soluzioni in Residence o Appartamenti dotati di una cucina privata in cui poter cucinare in tranquillità piatti senza glutine. Anche in questi casi, però, bisogna prestare attenzione e controllare che piatti e stoviglie siano ben puliti e che nelle dispense gli ospiti precedenti non abbiano lasciato briciole di alimenti glutinosi.
Quali sono i ristoranti per celiaci
Per chi invece, preferisce lasciare perdere pentole e fornelli per una vacanza all’insegna del puro relax, esistono hotel e ristoranti che sono in grado di offrire un perfetto menu senza glutine o un menu per celiaci.
Queste due tipologie di menu potrebbero sembrare a prima vista identiche tra loro, ma non è così. I menu senza glutine comprendono piatti privi di sostanze glutinose, che sono però stati cucinati nella medesima cucina in cui si preparano anche menu con glutine.
I ristoranti per celiaci devono invece assolutamente evitare ogni possibile contaminazione con il glutine e devono quindi avere una cucina esclusivamente dedicata alla preparazione di pietanze senza glutine. Questi ristoranti devono seguire un protocollo specifico e devono inoltre fornire una documentazione precisa relativa alle diverse fasi di manipolazione degli ingredienti e alle misure messe in atto per evitare contaminazioni con elementi glutinosi. Questi ristoranti sono approvati dall’AIC e in generale espongono sulla porta o nell’ingresso un adesivo che testimonia questo certificato.
Vacanze senza glutine all’estero
Per trascorrere delle tranquille e rilassanti vacanze in Italia, basta quindi fare affidamento alla guida dell’AIC. Ma come ci si deve comportare quando si viaggia all’estero?
Fuori dai confini italiani, sono pochi i ristoranti e le strutture alberghiere che offrono servizi pensati esclusivamente per i celiaci e le persone intolleranti al glutine. Per questo motivo è fondamentale prestare il massimo dell’attenzione. Un buon consiglio per evitare qualsiasi problema è sempre quello di fare affidamento ai portali dedicati al “senza glutine” di cui abbiamo parlato in apertura dell’articolo. Questi siti raccolgono inoltre in molti casi le esperienze dirette e i consigli degli utenti che hanno soggiornato in precedenza in quelle strutture.
Esistono, inoltre, dei Tour Operator che organizzano pacchetti mirati per vacanze senza glutine, proponendo i migliori villaggi per celiaci, Hotel con cucine senza glutine e villaggi Gluten Free Friendly con cucina per celiaci.