Come scegliere le sementi per prato più adatte alle proprie esigenze

Per scegliere le sementi più adatte alle proprie esigenze in modo consapevole è necessario tenere a mente numerosi aspetti legati all’attività di coltivazione e al tipo di risultato che si intende ottenere.

Molto spesso infatti, la tendenza è quella di acquistare prodotti che, per un motivo o per l’altro, non risultano idonei al tipo di terreno o alle condizioni climatiche presenti sul territorio di interesse.

Ottenere un risultato degno delle aspettative più esigenti è però possibile. In primo luogo, il consiglio è quello di scegliere sementi di alta qualità, affidandosi a un fornitore qualificato.

Scegliere le sementi per prato: i fattori da considerare

La scelta delle sementi è un momento di fondamentale importanza. Eventuali errori possono ripercuotersi anche sulle risemine future, danneggiando in modo permanente il prato e vanificando gli sforzi impiegati.

Le sementi devono perciò essere in grado di soddisfare numerosi requisiti, e di adattarsi in maniera rapida e permanente alle seguenti condizioni:

  • tipologia di clima
  • resistenza alle malattie
  • esposizione solare
  • resistenza al calpestio
  • un livello di manutenzione sostenibile
  • richiesta idrica contenuta
  • velocità di germinazione

Inoltre, la scelta delle sementi può dipendere anche dalla ricerca di un determinato risultato estetico. A ciascuna varietà corrisponde infatti un tipo di stelo più o meno largo, caratterizzato da un colore verde dalle sfumature più chiare o più scure. Da non sottovalutare poi ulteriori fattori estetici come la lunghezza dell’erba e il portamento più o meno orizzontale.

Sementi microterme e macroterme

In commercio è possibile trovare due principali tipologie di sementi, denominate microterme e macroterme. A ciascuna di esse corrispondono determinate caratteristiche, essenziali per determinare la scelta del prato che si otterrà in seguito alle germinazione

  • Sementi microterme: sono tutte quelle specie graminacee che presentano una crescita attiva durante la primavera e l’autunno, risultando indicate per la creazione di manti erbosi compatti anche in presenza di un clima tendente al freddo e all’umidità. Alcuni esempi di specie microterme sono la festuca aundinacea e la festuca rubra.
  • Sementi macroterme: con questo termine si fa riferimento a specie che crescono più facilmente in climi temperati, che prevedono la presenza di una temperatura media di 25°C. Esse risultano particolarmente resistenti agli attacchi di funghi e altri infestanti, ma più vulnerabili all’azione dannosa degli insetti. Rispetto alle microterme, hanno una minore richiesta idrica. Appartengono alla categoria delle macroterme alcune specie come la gramigna e la Zoysia japonica.

La miscela che arriva dalla Sardegna: resistenza e affidabilità

Per non sbagliare, una possibile soluzione è rappresentata dalla scelta di una miscela di sementi capace di soddisfare esigenze anche molto differenti fra loro. Fortestivo è una gamma di sementi per tappeti erbosi frutto di ricerche ed esperimenti realizzati in terra sarda. Questa particolare miscela di graminacee micro e macroterme presenta notevoli benefici sin dalle prime fasi di coltivazione. Essa è infatti in grado di germinare in soli cinque giorni, e può essere seminata anche in piena estate. Capace di rendere un’eccellente tessitura del manto erboso, resiste al calpestio e alle malattie senza richiedere eccessivi sforzi di manutenzione.

Un ulteriore vantaggio derivante dalla scelta di questo prodotto consiste nella possibilità da parte del cliente di ricevere un’assistenza personalizzata da parte dello staff di fortestivo.it, disponibile per offrire consigli e suggerimenti nella realizzazione del proprio progetto di prato.

Post correlati