Allevare le galline nel giardino di casa: ecco alcuni consigli

Le galline sono animali, contrariamente a ciò che si pensa, molto affettuosi e di compagnia, perfetti da tenere in giardino e che hanno una doppia utilità: oltre a fare compagnia, infatti, vi regaleranno una fornitura continua di uova fresche da consumare in famiglia o da regalare ad amici e parenti. Ovviamente si tratta sempre di animali che richiedono una certa dose di attenzioni e cura, per questo ogni decisione va ponderata tenendo in considerazione il tipo di impegno che si desidera avere e la quantità di tempo che si può dedicare alla cura del proprio pollaio, e in base a questo decidere il numero di galline da tenere e il tipo di pollaio da acquistare.

Scegliere le giuste galline

Anche le galline hanno diverse razze con diverse caratteristiche: a seconda della razza, infatti, ci sono caratteristiche come le dimensioni, la longevità, la colorazione e il comportamento che possono variare di molto. Tra le razze più ricercate ci sono indubbiamente le galline ovaiole, così definite per la grande quantità di uova che riescono a produrre nel corso della loro vita: si tratta di galline che producono in media 300 uova all’anno, quasi una al giorno! Sono quindi perfette per chi desidera allevare questi animali con l’obiettivo di avere una fornitura quotidiana di uova fresche. Tenete comunque a mente che le galline ovaiole sono piuttosto longeve: vivono in media tra i 5 e gli 11 anni, ma producono al massimo del loro potenziale solo per i primi due anni di vita, per poi calare, in termini di produzione, nel tempo. Oltre al quinto anno di età il numero di uova deposte diminuirà drasticamente, ma, di contro, la dimensione delle uova deposte aumenterà. L’aspettativa di vita di questi animali dipende molto anche da quanta cura metterete nell’allevarle, non fate l’errore di pensare che dopo il quinto anno di età sia arrivato il momento di sbarazzarvi di loro solo perché non produrranno più tante uova come all’inizio, non sono macchine per la produzione di uova, ma animali sensibili che possono essere di grande compagnia. Tra le razze più produttive ci sono l’Australorp, che arriva a produrre fino a 364 uova all’anno, e le Livornesi, che ne producono all’incirca 300. Vi consigliamo, comunque, di chiedere le caratteristiche e le esigenze delle diverse razze all’allevatore da cui deciderete di acquistare le vostre galline: saprà certamente consigliarvi al meglio in base alle vostre necessità.

La scelta del pollaio

Una volta scelta la razza di gallina che più si addice a voi, è giunto il momento di scegliere il pollaio: badate bene, si tratta di una scelta molto importante non solo in termini economici, ma anche e soprattutto in termini di impegno. A seconda delle dimensioni e del tipo di pollaio che decidete di acquistare, infatti, dovrete dedicare più o meno tempo alle operazioni di raccolta delle uova e di pulizia. Un pollaio pulito, infatti, è fondamentale per garantire una buona qualità di vita alle galline, che sono animali estremamente sensibili all’ambiente in cui vivono, e questo a sua volta influenza la produzione di uova. Per questo vi consigliamo di optare per un pollaio in materiali di ultima generazione, facile da pulire e possibilmente dotato di tetto apribile, che non solo si rivela molto più veloce in fase di pulizia, ma vi semplificherà anche il processo di raccolta giornaliera delle uova.

Post correlati